Orizzonti di crescita: lavoro e sviluppo nelle CEL
Orizzonti di Crescita: lavoro e sviluppo nelle Comunità Economiche Locali – Fermo, 9 maggio 2025
Venerdì 9 maggio, presso l’Auditorium “Sandro Pertini” di Fermo, si è tenuto l’evento “Orizzonti di Crescita: lavoro e sviluppo nelle Comunità Economiche Locali”. Promosso da SardexPay insieme a Solgas, Compagnia delle Opere – Marche Sud e ITS Smart Academy, con il patrocinio del Comune, l’incontro ha radunato cittadini, imprese e istituzioni in un confronto aperto su come rigenerare il tessuto economico dei territori tramite un modello cooperativo e inclusivo.
Un pomeriggio di dialogo e visione condivisa
L’evento si è articolato in due momenti clou:
1. Tavolo tecnico, con imprenditori e manager locali: Emanuele Frontoni (Compagnia delle Opere – Marche Sud), Franco Contu (co‑founder Sardex), Andrea Santori (Fondazione ITS), Jaime Contu (Project Manager CEL) e Nicola Rampazzo (ITS Digital Academy).
2. Tavolo istituzionale, con la partecipazione del Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, della Sottosegretaria all’Economia e Finanze Lucia Albano, del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro (in collegamento dalla Francia), del Presidente della Provincia Michele Ortenzi e di rappresentanti della Camera di Commercio.
Obiettivo comune: condividere strumenti concreti per favorire occupazione, inclusione, benessere diffuso e rafforzamento delle piccole imprese, “cuore pulsante” dell’economia locale.
Il messaggio del Viceministro Bellucci
Tra gli interventi più significativi, quello del Viceministro Maria Teresa Bellucci ha evidenziato con chiarezza la vicinanza del Governo a modelli di sviluppo fondati sulla prossimità e sull’iniziativa locale. «Le piccole e piccolissime aziende sono la spina dorsale del nostro tessuto economico – ha dichiarato – dobbiamo sostenerle per il reale progresso del Paese». Le sue parole hanno risuonato come un riconoscimento della validità del modello CEL e dei Circuiti di Credito Commerciale, intesi non solo come leva economica, ma come strumento di coesione e promozione del benessere collettivo.
Esperienze territoriali e prospettive future
Angelo D’Ottavio, Presidente del Polo d’Innovazione del Made in Italy d’Abruzzo, ha espresso fiducia nelle CEL come leva per rilanciare le produzioni locali, stimolare l’innovazione e sostenere i giovani talenti con un modello equo e tecnologicamente avanzato.
Un momento internazionale: nell’evento si è incluso l’intervento del Sindaco Calcinaro in collegamento dalla Francia, premessa di un gemellaggio culturale ed economico, testimonianza di una dimensione europea della cooperazione territoriale.
Un bilancio che costruisce domani
L’evento ha incontrato consenso, rafforzando l’idea che le Comunità Economiche Locali rappresentino una via concreta per rispondere alle sfide della coesione sociale ed economica. Il dialogo avviato fra istituzioni, imprese e società civile getta basi solide per sperimentazioni future in un’ottica sostenibile e orientata al Made in Italy.
In sintesi:
Il coinvolgimento dei giovani e l’internazionalizzazione sono leve decisive per uno sviluppo armonico e innovativo.
Le CEL si confermano strumenti efficaci per rigenerare territori, rafforzare la piccola impresa e favorire inclusione.
La collaborazione tra livello nazionale, regionale, locale e attori privati è centrale per impostare strategie condivise.
Informazioni
⏰ Dalle 14:30 alle 17:00
(ex mercato coperto)
Piazzale Michelangelo Buonarroti, 1
